DEVOTION il film di Dolce e Gabbana dedicato alla Sicilia

Devotion il film di Dolce e Gabbana
Ovvero Devozione verso una terra meravigliosa : la Sicilia

Fiat 500 siciliana

La Sicilia è un abbraccio di colori.

Come sapete, ho creato Sicilyinmypocket.com come progetto per condividere la mia conoscenza,  passione e amore per la Sicilia.
Per ” iniettare” un pò di magia della mia terra ai miei lettori.
Una Sicilia raccontata . Relazionale. Una Sicilia piena di esperienze autentiche.

Quando avrete tempo leggete l’articolo “chi sono” per sapere qualcosa in più di me . Link sotto:

https://www.sicilyinmypocket.com/language/it/chi-sono/

Chi sono

Ho  creato questo blog per persone che in un viaggio ricercano le cose più intriganti e i posti più  affascinanti . Per le persone che vogliono scoprire l’anima di un luogo.
Scrivendo , condivido le mie esperienze e  invoglio  i viaggiatori a ricrearle per loro.

Esperienze in Sicilia

Forse la ragione dei miei viaggi per il mondo non è stata altro che una ricerca di paesaggi, i quali funzionavano come potenti richiami.
(Giovanni Comisso)

Vi chiederete allora perchè ho deciso di scrivere su ” Devotion” il film di Dolce e Gabbana , considerando che non è un’esperienza che si può ripetere ?

Sono tante le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere di questo “evento”:

1) Domenico Dolce è di Polizzi Generosa. Nella mia presentazione sul blog vi ho raccontato che ho trascorso la mia adolescenza in un piccolo paesino di montagna nel Parco delle Madonie  : Polizzi Generosa appunto. I miei genitori sono originari di questo paese e vivono li.
Un paesino suggestivo , tranquillo ( troppo tranquillo ahimè) ma dove non succedeva niente di incredibilmente eccitante . Per questo motivo mi trasferii a Cefalù

Nonostante questo , Polizzi è un paese ricco di storia, di cultura , di tradizione e di grandi personaggi . Non a caso ha dato i natali a : il Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro mancato Papa, il regista Martin Scorzese , lo scrittore Giuseppe Antonio Borgese , l’attore Vincent Schiavelli e non ultimo Domenico Dolce.

La verità, comunque , del mio trasferimento a Cefalù è anche un’altra: ero ambiziosa e a Polizzi non c’era possibilità di crescita. Anche se, devo dire, è un posto con un potenziale enorme e che farà sempre parte di me.
In un prossimo articolo scriverò di Polizzi Generosa e delle esperienze da vivere durante una bella vacanza qui.

Devotion il film di Dolce e Gabbana a Polizzi Generosa

Le tradizioni non sono il culto delle ceneri, ma la conservazione del fuoco “. (Gustav Mahler)

2) La devozione di Dolce & Gabbana per la Sicilia è la stessa che nutro per questa magnifica terra. Come lo è la devozione per il lavoro e la bellezza dei luoghi italiani.

3) Ho  visto l’anteprima di Devotion il film di Dolce e Gabbana a Taormina e sono stata attraversata da mille emozioni. Nel mio blog vi ho detto che approfondisco sempre ciò che mi entusiasma e quando scrivo visualizzo me stessa con lo stesso impatto che voglio avere sui miei “followers”.
Perchè le parole hanno vibrazioni e possono ispirare le persone. E Devotion è anche questo: ispirazione.

Devotion il film di Dolce e Gabbana a Polizzi Generosa

Domenico Dolce e Stefano Gabbana scelgono il Teatro Antico di taormina per presentare al mondo il loro film

Ma cos’è Devotion?

DEVOTION è un film diretto da Giuseppe Tornatore (la sua impronta è riconoscibile fin dalle prime scene). Impreziosito da musiche inedite dell’indimenticabile maestro Ennio Morricone. Racconta la storia dell’infinito amore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la bellezza e la cultura della Sicilia. La maggior parte del film è ambientata per le strade di Palermo (crocevia di culture e più volte ispirazione per le creazioni di D&G).
Ci dà un’idea del “viaggio” per la realizzazione di un’abito, dall’ispirazione alla creazione.
Racconta l’infinita passione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per il loro lavoro.

DEVOTION è un percorso in cui si intrecciano linguaggi, storie, amore, passione e sogni realizzati,  seppur con tanti sacrifici.

DEVOTION è la storia del mondo di questi 2 geni folli, che sono gli stilisti della SICILIA . Ma anche stilisti  della tradizione mediterranea , della meridionalità , della donna siciliana d’altri tempi che hanno reso glamour e sensuale.

DEVOTION
è la storia di una vita quotidiana interamente dedicata alla moda e alla bellezza. Bellezza umana ma anche e soprattutto bellezza di questa splendida isola che rivive in ogni loro singola creazione .


DEVOTION
è un’esaltazione dei veri valori della vita , che ritrovi fortemente radicati in questo brand. Valori come : tradizione , calore di una famiglia , affetti, lavoro fatto a mano , creatività e racconto di emozioni . Perchè ogni loro creazione è intrisa di sentimenti, di storie e di anima . L’anima controversa ma bellissima di questa  isola.


DEVOTION
è la testimonianza dell’intensa  e profonda relazione che i 2 stilisti hanno con questa terra . Una terra dalle grandi potenzialità ma dove manca la convinzione che i sogni si possono realizzare.

DEVOTION è devozione .
E la devozione è : bellezza, cultura, arte , famiglia, gente,  natura, amore, SICILIA

Cosa rappresenta la Sicilia per Dolce e Gabbana?
La Sicilia è fonte inesauribile per la creatività di Dolce e Gabbana. Loro musa ispiratrice. Bacino di suggestioni. Luogo del cuore. Luogo da cui partono molti dei loro progetti.

La Sicilia è l’inizio di tutto per loro.  

In ogni creazione ritroviamo un pezzo di Sicilia : i fregi di una chiesa,  le scene dei paladini, i magnifici dipinti dei carretti, le maioliche, i colori  siciliani. Le  loro creazioni sono lo splendido racconto di questa magnifica e controversa terra. I loro abiti  colpiscono a livello emozionale. Portano alla mente il ricordo di antiche tradizioni,  di tavole imbandite, di passionalità della gente, di scorci meravigliosi, di sensualità delle donne siciliane, di colori .
Creazioni che rendono glamour la donna siciliana d’altri tempi che amava vestirsi con pizzi e sottogonne , calze nere e scialli .
Opere ! Queste sono le loro creazioni. Opere che raccontano l’infinito amore e devozione per questa splendida terra.

Abito Dolce & Gabbana alta moda Verdura resort. Devotion il film di Dolce e Gabbana

Non importa quanti anni hai, non smetti mai di sognare. Allora perché dovresti quando si tratta di vestiti? ( Stefano Gabbana)

La Sicilia per me : un amore infinito
Una terra della quale io sono follemente innamorata e che in un ambito diverso ( il turismo) è mia musa ispiratrice. E’ fonte di creatività per l’ideazione di itinerari ed eventi esperenziali ed unici che sono impregnati della mia anima siciliana.

Impossibile non amare la Sicilia , terra meravigliosa, culla di amori e artisti. Terra che ha in sé il fascino di un paesaggio naturale fatto di acqua e terra, un’isola sospesa tra natura, storia, buon cibo e tradizioni.

Gruppo folk siciliano

La musica popolare non è tanto un arte quanto un processo, un atteggiamento e uno stile di vita; le sue caratteristiche distintive non risiedono nelle canzoni stesse, ma nelle relazioni di quelle canzoni con una cultura popolare.  Photo credit @Angelo Chiello Master Photographers 

Sicilia: dove risalta l’azzurro del mare, i riflessi del sole sull’acqua, i meravigliosi colori della natura, i panorami di incomparabile bellezza, le antiche tradizioni.
Sicilia , luogo dove la sabbia è bianca come i sorrisi della gente del posto, dove il tempo si ferma e fa caldo quasi tutto l’anno. E dove i raggi del sole ti aspettano per cullarti tra le braccia.
Terra che una volta visitata non potrà mai essere dimenticata.
Ecco perché la amo cosi tanto e faccio di tutto per divulgare il “culto della Sicilia” e farla amare al mondo intero.

La bellezza della Scala dei Turchi

“Perché non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via.” -Sarah Kay.

Devotion è ispirazione
Ma torniamo a Devotion e a cosa mi ha emozionato. Ma soprattutto evidenziamo ciò che mi ha ispirato.

Questo docufilm mette in evidenza un percorso solcato da gioie, ripensamenti e brillanti intuizioni. Ma anche  legami con la propria identità ( fatta di cose semplici come la salsa di pomodoro, le melenzane fritte , i pranzi in famiglia), disciplina e pazienza.
Perché come dice Domenico Dolce, il successo  : “ è un continuo lavoro di confermare, affermare, negare e ricominciare”
Ma mette anche in evidenza la passione per il lavoro e il non arrendersi mai.  Passione per ciò che ami.
Perché con i sacrifici, l’amore e la passione , rischi di diventare famoso, come dice Domenico Dolce.
In fondo avere successo non è una cosa complicata . Basta dedicare totalmente la propria vita al talento.

Devotion il film di Dolce e Gabbana . Domenico Dolce al lavoro

I momenti peggiori possono essere i migliori se pensi con energia positiva- Domenico Dolce

Mi sono rivista in tante cose in questo docufilm e mi sono detta che la strada che da 24 anni percorro è quella giusta . E’ fatta di sacrifici, pianti , stanchezza ma anche di gioie, soddisfazioni, energia. E tanto tanto amore per il mio lavoro: il turismo.
Ma soprattutto amore per la mia bella Sicilia.

Ho una missione e un’ambizione , quella di portare nel mondo la bellezza di questa isola. E non mi arrenderò finchè non sarò riuscita in questo compito.

Non smettete mai di sognare
Voglio trasmettere questo mio pensiero  anche a tutti i miei followers : non smettete mai di inseguire i vostri sogni . Non smettete mai di credere in voi stessi . Non arrendetevi di fronte alle difficoltà della vita . Lavorate per tirare fuori la vostra creatività e avere successo. Siate devoti a ciò che amate e che vi fa  stare bene.  E state sicuri che anche se non diventerete famosi , vi sentirete comunque appagati per quello che avrete realizzato.
Credete in voi stessi .
Stefano Gabbana dice ” I sogni possono sempre  diventare realtà, serve molta energia e determinazione e un po ‘di fortuna”.

E se non si realizzano è uguale .
Mandela diceva  “ io non perdo mai . O vinco o imparo”.

Difatti , anche quando ho perso in effetti ho vinto. Perchè ho  imparato. Soprattutto  a non arrendermi mai. In fondo,  quando “pensi che sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia la vita” – Antonello Venditti

Gambe di una donna

Non è necessario che tu veda l’intera scalinata, fai solo il primo passo e vai avanti.
Martin Luther King Jr
Photo : Angelo Chiello Master Photographers

Vi aspetto in Sicilia per farvi vivere esperienze indimenticabili.
Con Devozione
Angela

By | 2020-09-14T20:46:16+01:00 Settembre 10th, 2020|Il turismo relazionale in Sicilia|2 Comments

About the Author:

Mi chiamo Angela e sono nata e cresciuta alcuni anni a Novara (Piemonte). Poi i miei genitori hanno deciso di ritornare in Sicilia e ho trascorso la mia adolescenza in un piccolo paesino di montagna nel Parco delle Madonie: Polizzi Generosa. Un paesino suggestivo , tranquillo ( troppo tranquillo… ahimè) ma dove non succedeva niente di incredibilmente eccitante . Per questo motivo decisi di trasferirmi in un’altra città dove oggi vivo felicemente: Cefalù. Una bellissima città medievale, dichiarata Sito Unesco nel 2015. A scuola ero una ragazza intelligente che amava imparare. Mi piacciono molte cose : la musica e i libri, gli animali, la danza e soprattutto conoscere le persone e entrare in contatto con la vera anima di un luogo.

2 Comments

  1. Santo 14 Settembre 2020 at 20:50 - Reply

    Complimenti Angela per come sei riuscita a trasmettere l’amore per quel posto unico che è la Sicilia

    • Angela Macaluso 15 Settembre 2020 at 11:42 - Reply

      Grazie Santo
      Io amo la Sicilia .. è la mia vita
      Ho rinunciato a tante belle ed interessanti proposte di lavoro fuori dalla mia terra ma ho preferito restare qui anche se con molte meno opportunità di crescita

Leave A Comment