Un “sundowner” in un luogo senza tempo

Un aperitivo al tramonto a Marsala 

Si dice spesso che alba e tramonto africani siano i migliori del mondo. Per un certo verso sono d’accordo. In tutta onestà, mi reputo molto fortunata perchè ne ho visti alcuni. Ma…Ti sei chiesto se esiste un altro luogo come questo?
Immagina  un posto in Sicilia dove il tempo sembra fermarsi all’improvviso.. Un’immensa distesa di vasche che riflettono i colori del mare e del cielo. Il tutto  incastonato in un paesaggio meraviglioso , formato dal vento durante i secoli. 

lavoratore del sale

La raccolta del sale a Marsala

Un ambiente evocativo, soprattutto per il fatto che ancora oggi è utilizzato per la raccolta del sale.
Inoltre, il sale viene raccolto ancora in un modo tradizionale con un mestiere tramandato di generazione in generazione.
Questa parte straordinariamente incontaminata e pittoresca della Sicilia occidentale porta il nome di :  Stagnone di Marsala.

Immagina di arrivare nel bel mezzo di una giornata senza nuvole dove il bagliore proveniente da questa distesa bianca può dare la sensazione di accecarti. E questo, anche se indossi gli occhiali da sole.  Lo sfondo del cielo è di un azzurro intenso, che assume  colori bluastri appena prima del tramonto . E… boom… Improvvisamente, le “saline” diventano come uno dei posti più belli ed alternativi che si possono immaginare.
Prima di goderti lo spettacolo del tramonto, ti consiglio di visitare il museo del sale inserito in un mulino a vento.  Acquista anche, i diversi tipi di sale genuino che lì vengono prodotti.

Da dove viene il sale?

Sole e Sale

E adesso siediti e rilassati per il miglior “sundowner” che tu abbia mai avuto in vita tua. Sundowner è un termine usato in Africa per indicare un aperitivo alcolico davanti ad uno spettacolare tramonto. Credo che possiamo utilizzare perfettamente questa definizione, per questo luogo magico.

2 bicchieri di vino sul tavolo al tramonto

Photo @Alessandro Caravello     Concentrati sul bicchiere giusto..

Lo so…. ne parlo come se fossi innamorata perdutamente di questo luogo.. Ed è vero..
Sai cos’è? E’ che esistono luoghi che ci “chiamano”. Magari anche da molto lontano. Non  ne conosciamo la ragione. Ma,  ancor prima di averli visti, sappiamo che seguendo il loro richiamo ritroveremo un pezzo della nostra anima. 

meraviglioso tramonto

photo @AngelaMacaluso  Niente riesce a battere un tramonto siciliano sulle saline

La prima volta che arrivai a queste saline, ne rimasi talmente incantata che decisi che questo era uno dei miei luoghi “del cuore”. 
Mi sono imbattuta in un elisir suggestivo fatto di immagini raffiguranti il sole  che tramontava su un paesaggio abbagliante. Alcuni operai si stagliavano su un cielo tinto di arancione e oro. Qua e là cumuli di sale. Questa splendida visione catturò subito il mio sguardo.
Era come qualcosa che mi apparteneva.  Il tutto
 mi dava una sorta di pace interiore e contemporaneamente faceva battere forte il mio cuore.

Cosa aspettarsi da un sundowner a Marsala

Tesori della terra

Si dice che un luogo non è mai solo “quel” luogo , ma un qualcosa che rappresenta un pò anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portiamo dentro. Poi un giorno, per caso, ci arriviamo e da allora non riusciamo più a farne a meno.. Ecco.. questo è “quel luogo” per me  con tutto quello che significa.

E adesso tieni in mano un bicchiere di buon vino ( in quelle zone hai l’imbarazzo della scelta) . Immagina, di fronte a te il mare a perdita d’occhio ed il sole che scompare gradualmente, lasciando in eredità al cielo tutta la sua tavolozza di colori romantici . Avrai l’impressione di trovarti su un altro pianeta, in un’altra epoca, lontano dal quotidiano “tram tram”.
Improvvisamente, quei colori cattureranno la tua vista ed i tuoi sensi, i tuoi pensieri ed il tuo cuore.
Attorno a te solo la pace, la bellezza e l’amore per quel posto.

Non è neve.. è sale

photo @Vittorio Catania     L’acqua si trasforma in sale. Questa è pura magia!

Osserva il bianco mare di sale che improvvisamente viene avvolto da un abbraccio di blu, viola, rosa, arancio, giallo. I colori più belli del cielo che abbia mai visto . Quasi surreali.
Da lontano, le sagome di turisti e locali  si stagliano su un cielo tinto di colori diversi.  A distanza quasi ravvicinata la palla di fuoco (il sole) che aggiunge vita a quelle immagini, prima di scomparire lentamente .

L'incredibile bellezza delle saline di Marsala

Il mio nome è Sale

Qualunque sia la ragione, mentre la notte si avvicina, un caleidoscopio di colori elettrizzerà l’acqua. L’orizzonte sarà striato di luci rosse e arancioni. Il cielo  inizierà a diventare rosa e viola. Il paesaggio davanti agli occhi ti colpirà talmente forte che questo magnifico posto ti lascerà senza parole. Ed entrerà  per sempre nel tuo cuore, facendoti innamorare perdutamente.

Tramonto sulle saline e mulini a vento

penso che sia quasi impossibile catturare l’esatta quantità di magia.

In conclusione , se non vuoi perderti questa ed altre esperienze in uno degli angoli più interessanti della Sicilia, assaporando anche la sua gastronomia , contattami .  Considerato che sono la tua Esperta in Sicilia , scrivimi su : isidepa@tiscali.it
Magari puoi prenotare attraverso la mia agenzia  Sicily By Experts ( www.sicilybyexperts.it) ,  il tour dedicato a questi luoghi, che ho chiamato “Sulla strada dei sapori nella Sicilia Occidentale”.

Ti aspetto in questo paradiso dove l’amore è nell’aria.
Angela

Notte a Marsala

photo @Usvi Richard         C’è cosi tanto da guardare che non dirò altro!

By | 2018-01-10T13:49:33+00:00 Gennaio 8th, 2018|Italian Post, La Sicilia "Glamour"|36 Comments

About the Author:

Mi chiamo Angela e sono nata e cresciuta alcuni anni a Novara (Piemonte). Poi i miei genitori hanno deciso di ritornare in Sicilia e ho trascorso la mia adolescenza in un piccolo paesino di montagna nel Parco delle Madonie: Polizzi Generosa. Un paesino suggestivo , tranquillo ( troppo tranquillo… ahimè) ma dove non succedeva niente di incredibilmente eccitante . Per questo motivo decisi di trasferirmi in un’altra città dove oggi vivo felicemente: Cefalù. Una bellissima città medievale, dichiarata Sito Unesco nel 2015. A scuola ero una ragazza intelligente che amava imparare. Mi piacciono molte cose : la musica e i libri, gli animali, la danza e soprattutto conoscere le persone e entrare in contatto con la vera anima di un luogo.

36 Comments

  1. Massimo 8 Gennaio 2018 at 20:41 - Reply

    Siccome conosco questi luoghi non posso che condividere il tuo racconto….ma….aggiungo che sei stata molto brava nel descriverli ed hai incantato pure me !

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 12:52 - Reply

      Grazie mille Massimo . Sono contenta di averti incantato . Era quello che volevo da questo articolo. Incantare chi lo leggeva. Un abbraccio

  2. Angela Macaluso 8 Gennaio 2018 at 20:55 - Reply

    Uno dei miei luoghi del cuore ..Esperienza da fare

  3. Mauro 8 Gennaio 2018 at 20:58 - Reply

    pur essendoci giá stato fa venire voglia di tornarci al più presto per assaporare questo luogo da un nuovo punto di vista.

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 13:04 - Reply

      Caro Mauro
      questo è un luogo che ogni volta che lo vedi, trasmette sempre nuove emozioni .. Per cui , anche se ci sei già stato, vale la pena tornarci.

  4. Massimo 8 Gennaio 2018 at 20:59 - Reply

    Siccome ho fatto recentemente questa bellissima esperienza non posso che confermare quanto evidenziato da Angela, il bello però è che leggendo il suo testo mi sono emozionato ripensando a quei momenti….
    La descrizione è molto intensa e coinvolgente, trasmette la realtà della situazione e dei sentimenti che si provano a quella latitudine….una meraviglia !

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 13:03 - Reply

      Massimo .. tu invece hai emozionato me per i complimenti e per la stima che nutri nei miei confronti e che è reciproca.
      Un abbraccio

  5. Giuseppe 8 Gennaio 2018 at 21:55 - Reply

    Hai esattamente espresso
    Tutto ciò che provo quando passo
    Dallo stagnone
    Belle foto,

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 13:00 - Reply

      Grazie Giuseppe
      Questo luogo dà sempre delle sensazioni bellissime quando lo vedi e sono ogni volta diverse . Le foto appartengono ad alcuni bravissimi fotografi che ho menzionato sotto le stess

  6. Franco Scancarello 8 Gennaio 2018 at 22:27 - Reply

    <<<cara Angela ha trasformato un sito meraviglioso, in un incantevole luogo della natura che Nostro Signore ha regalato alla nostra amata terra di Sicilia. Le tue descrizione fanno immaginare una grande storia d'amore che ti lega ad esso. Non vedo l'ora di visitarlo!
    Questo tuo primo pezzo mi ha fatto venire un'idea, te ne parlerò di presenza. Un abbraccio

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 13:02 - Reply

      Buongiorno Franco
      Grazie per le belle parole. Hai ragione comunque … sono legata a questo luogo ( come molti altri della Sicilia) da una grande storia d’amore . Quella per la mia bella terra .
      Ti consiglio davvero di andarci . E’ un posto magico …

  7. Maruscka 9 Gennaio 2018 at 0:53 - Reply

    Complimenti Angela… è bellissimo sia l’articolo che le immagini…
    Sono talmente belli da far venire voglia di raggiungere Marsala al più presto…!!! 😆

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 12:59 - Reply

      Ciao Maruscka
      grazie per i complimenti . Le foto ( tranne qualcuna) appartengono a fotografi molto bravi in grado di catturare i momenti e i luoghi più belli della Sicilia ( ho riportato i loro nomi ) . Comunque .. un consiglio.. raggiungi Marsala per un sundowner e vedrai che anche tu ti innamorerai di questo luogo. A presto

  8. Gianfranco Guccione 9 Gennaio 2018 at 1:06 - Reply

    Ho letto. Stupendo. Alla fine era questo che volevi… stupire. Vai avanti così. Gli addetti ai lavori ti sosterremo… del resto stiamo parlando di un bene comune. La Sicilia. 😘

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 12:58 - Reply

      mio caro Gianfranco , hai ragione .. Volevo stupire e poi … quando ho un sogno faccio di tutto per realizzarlo e scrivere articoli sulla mia terra ( nostra) per far conoscere le bellezze e le eccellenze siciliane , era nella mia Bucket list .. Mi piacerebbe che gli addetti ai lavori possano seguirmi e far crescere questo progetto.. Staremo a vedere .. Io non mi fermo .. Kiss

  9. Angelo Pizzillo 9 Gennaio 2018 at 12:34 - Reply

    Articolo top….!!!
    Posto incantevole….. conosco bene la zona, avendo lavorato per due anni a Birgi vecchio.
    Dove la storia dei Fenici si fonde con la magia dello stagnone !!!😉

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 12:53 - Reply

      caro Angelo . In Sicilia ovunque la storia si fonde con luoghi incantevoli . Questo luogo è speciale durante il tramonto –

  10. Silvia Giuffre' 9 Gennaio 2018 at 15:17 - Reply

    Angela è assolutamente stupendo non solo.il luogo che conosco bene come guida turistica, ma il tuo modo di scrivere e descrivere. È trascinante, ammalia e conquista gli eventuali scettici e superficiali. Brava in tutto, come tour operatori e adesso come scrittrice ! Brava !

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 16:01 - Reply

      Ciao Silvia . Grazie per i complimenti . Detto da un addetta ai lavori è un super complimento . E’ un luogo molto “ammaliante” ( ti “rubo” questa definizione) e tu lo sai bene . Spero di riuscire a coinvolgere ed incuriosire molti stranieri che non conoscono questo luogo e che se pensano ad un tramonto lo associano ai tramonti africani ( che sono spettacolari ma ai quali i nostri non hanno nulla da invidiare ). Un abbraccio e spero di vederti presto

  11. Enzo Ruggeri 9 Gennaio 2018 at 15:31 - Reply

    Si, intenso, come mi aspettavo. Ora, un solo problema, devo cercare un luogo nei miei luoghi che possa esprimere un nuovo insuperabile tramonto…

    • Angela Macaluso 9 Gennaio 2018 at 16:01 - Reply

      Caro Enzo.. sebbene questo è uno dei miei tramonti ” del cuore” , sono sicura che tu riuscirai a trovarne uno altrettanto bello.. Ed io potrò scrivere un altro articolo . Kiss

  12. santo 9 Gennaio 2018 at 21:38 - Reply

    Angela, innanzitutto complimenti per il primo dei tanti articoli che accompagneranno il lettore in questo viaggio di sensazioni che solo una terra passionale come la Sicilia può dare. Abbiamo in comune il luogo natio, la stessa professione, lo stesso amore per la bellezza dei luoghi e abbiamo il desiderio di rendere partecipi gli altri di tutto questo. Di nuovo complimenti

    • Angela Macaluso 10 Gennaio 2018 at 11:15 - Reply

      Grazie mio caro. Conosco l’amore che hai per la Sicilia anche se il lavoro ti ha portato lontano da essa. Chi ha sangue siciliano resta per sempre legato a questa terra da un amore incondizionato anche se distante. Grazie per i complimenti. Come ti ho già detto, insieme faremo un grande lavoro . Ne sono sicura

  13. Fabio 10 Gennaio 2018 at 15:24 - Reply

    Conoscendo il luogo ho rivissuto una grande emozione, un sogno ad occhi aperti.

  14. Giacomo 10 Gennaio 2018 at 16:17 - Reply

    Viviamo in un territorio fantastico dove tu hai quelle capacità che diventano elemento guida per la scoperta di luoghi e tradizioni. Ti faccio un grossissimo in bocca a lupo per questa nuova avventura e sono convinto che basterà leggere le tue “esperienze” per farci immergere nella cultura del luogo in cui ti troverai, “la morbidezza dell’assieme, il digradare dei toni, l’armonia del cielo, del mare e della terra….”,.chi ha avuto la fortuna o chi avrà la fortuna di vedere , vivere questi posti, non lo dimenticherà più…..
    Un progetto ambizioso come questo non poteva che essere opera tua! Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti. Che questo traguardo sia solo l’inizio di un grande futuro.

    • Angela Macaluso 12 Gennaio 2018 at 13:16 - Reply

      Mio caro Giacomo
      Grazie per le bellissime parole e per la fiducia che riponi nelle mie capacità .
      Solo chi ama questa terra in maniera cosi viscerale può capire quello che mi spinge ogni volta a creare dei progetti per “Lei” . Un legame cosi forte che ci fa resistere e combattere , a volte contro avversità, con un unico obiettivo : vederla e viverla nella sua piena bellezza .
      Tu sei uno di quelli che “combatte” per rimanere su questa bellissima isola anche se spesso significa fare sacrifici enormi. Sono sicura che presto i sacrifici di chi ama cosi quest’isola verranno ricompensati .
      Spero continuerai a seguire il mio blog , contribuendo alla sua crescita. Ci conto!

  15. Marcello 12 Gennaio 2018 at 19:18 - Reply

    Cara Angela come tuo solito riesci a mettere cuore, anima, passione e competenze in tutto ciò che intraprendi…Il voler far vivere agli altri le emozioni che percepisci in questi luoghi ti garantisco che ci riesci alla perfezione…al punto tale da farci sentire seduti li con te a sorseggiare un buon vino ed ammirare nel contempo questi suggestivi e coloratissimi luoghi…Un abbraccio

    • Angela Macaluso 12 Gennaio 2018 at 21:10 - Reply

      Grazie … grazie .. grazie per le belle parole e i riconoscimenti . Leggere che sono riuscita ad emozionarvi trascrivendo la mia esperienza e sentimenti legate a questo posto, mi rende davvero felice. Era quello che volevo … emozionare .. incuriosire .. e far venire voglia di recarsi in questo luogo
      Continua a seguirmi .. io spero di non deludervi

  16. Filippo 15 Gennaio 2018 at 16:50 - Reply

    É possibile raccontare la Sicilia al mondo ed ai Siciliani? Credo di si.
    Chi resta contaminato dalla Bellezza dell’Isola non può che essere plasmato dalla stessa Bellezza per tutta la vita.
    Solo con la sensibilità ed il grande cuore dell’ospitalità siciliana puó provare a vivere un’esperienza indimenticabile cosi come Angela ce la racconta. Ella ne é la diretta testimone dell’operositá femminile siciiana.
    Provare per credere.

    • Angela Macaluso 15 Gennaio 2018 at 16:54 - Reply

      Filippo
      le sue parole mi emozionano e mi spronano ad andare avanti .. per poter ancora raccontare tutto ciò che il mio cuore sente per questa terra e che i miei occhi vedono . E poterlo trasmettere a chi non conosce le bellezze di questa meravigliosa isola.
      Grazie ..
      Sono d’accordo su una cosa che mi ha scritto in privato.. Andiamo avanti .. Si Filippo. Andiamo avanti .. per questa terra che merita molto di più di ciò che gli viene attribuito
      Un abbraccio

  17. Aristide 15 Gennaio 2018 at 22:37 - Reply

    Quando le parole riescono a raggiungere il cuore ed emozionare ! Le immagini sono il contorno. Ogni giorno la natura si presenta in questo angolo in modo irripetibile con colori e scene differenti. Io ho la fortuna di viverci in questo angolo di paradiso!

    • Angela Macaluso 16 Gennaio 2018 at 0:51 - Reply

      Io ho messo le parole ma queste mi sono state ispirate per la maggior parte dalle sue foto che apprezzo e adoro. Qualche volta mi è capitato di ” invidiarla” piacevolmente per il fatto che può godere giornalmente di questo angolo di paradiso. E’ per questo che in ogni itinerario inserisco questo luogo. Sperando d essere libera per potervi accompagnare i clienti e godere di questo spettacolo ogni volta diverso.
      Sono felice che Le sia piaciuto l’articolo
      GRazie per le sue immagini .. una più bella dell’altra

  18. Domenico 17 Gennaio 2018 at 20:56 - Reply

    Pura poesia dal grande cuore di una grande Donna.

    • Angela Macaluso 17 Gennaio 2018 at 21:06 - Reply

      Le tue parole mi commuovono caro Domenico
      Spero sarai tra i miei followers e contribuirai a far crescere il blog
      un Abbraccio

  19. luca mellina 19 Gennaio 2018 at 13:38 - Reply

    Descrizione ineccepibile e da condividere. Pur toccando ciascun luogo ognuno di noi in maniera diversa quello suggerito da Angela evoca esattamente quanto da lei prospettato. Per me il massimo della poesia rimangono i tramonti di Pantelleria ma ciò nulla toglie alla pertinenza della descrizione di Angela poichè sempre si tratta di ‘paesaggi africani’. Non mi sorprende la coincidenza tra il descritto dalle parole di Angela ed il reale in quanto la sensibilità della persona alimentata da una sua grande professionalità turistica nel proporre soluzioni autentiche non poteva che trovare conferma in ciò che il suo post descrive. Motivo in più per continuare a seguirla per attingere a sempre nuovi stimoli su cosa visitare e su cosa soffermarsi in una terra che può offrire pure emozioni

    • Angela Macaluso 19 Gennaio 2018 at 13:44 - Reply

      Mio caro Luca
      leggere quello che hai scritto mi ha emozionato . Tutti i commenti di chi ha deciso di seguirmi sono stati bellissimi ma quelli scritti dagli addetti del settore che perfettamente conoscono i luoghi descritti , hanno un plus valore.
      Se ti ho ” toccato il cuore” vuol dire che sono sulla strada giusta .. Ho aperto questo blog con uno scopo : toccare i cuori di tutti sui luoghi e le eccellenza di questa meravigliosa terra che è la Sicilia . Spero di riuscirci .. di raggiungere migliaia di cuori e far innamorare tutti di questa terra cosi come lo sono io.
      Grazie di seguirmi
      Un abbraccio

Leave A Comment